Gestione digitalizzata dei visitatori

La necessità di una gestione digitalizzata dei visitatori è oggi un tema sempre più importante in ogni realtà aziendale.

Le implicazioni per la sicurezza e la privacy, unite alla possibilità di automatizzare le procedure garantendo la corretta registrazione di tutti i dati, rappresentano condizioni imprescindibili per ogni realtà aziendale.

Fino ad oggi molte aziende si sono affidate ai classici metodi di registrazione cartacea dei visitatori, aggiungendo lo screening della temperatura corporea attraverso semplici e poco attendibili termometri laser per ottemperare alle indicazioni normative anti-Covid. Gli approcci possono essere molto più efficaci ed efficienti grazie a soluzioni automatizzate e affidabili nel lungo periodo, anche in era post Covid.

Il sistema Visitors 4.0, studiato e realizzato da Teleimpianti, rappresenta una soluzione innovativa di self-registration dell’ospite.

Il sistema permette di sapere in tempo reale chi è presente in azienda, dove si trova e il referente interno di riferimento. Attraverso un’apposita applicazione web tramite pc, tablet o smartphone il visitatore inserisce i propri dati nel completo rispetto della privacy. Al termine della procedura il visitatore ottiene la stampa di un badge di riconoscimento che lo identifica all’interno degli uffici.

Allo stesso modo, l’ospite viene riconosciuto dal sistema in fase di check-out. Mostrando il QR code alla telecamera collegata all’applicazione vengono registrati i dati di uscita e il badge per l’accesso agli uffici viene disattivato.

I vantaggi sono molteplici:

  • Sicurezza, privacy e la possibilità di identificare in tempo reale, anche da remoto, gli ospiti presenti in azienda. Ciò permette di facilitare la gestione di situazioni critiche come eventuali necessità di evacuazione improvvisa.
  • Riduzione degli oneri di reception;
  • L’ospite può essere pre-registrato sul portale dell’applicazione. Data e ora dell’incontro si sincronizzano con il calendario di posta elettronica del referente interno.
  • Lo storico delle visite è sempre disponibile, rendendo così possibile accedere ai dati e filtrarli per ospite, azienda e referente interno della visita.

Il sistema Visitors 4.0 non è solo questo.

Può integrarsi con soluzioni di prenotazione delle sale riunioni di ultima generazione, ovvero sistemi touch posizionati fuori dalle singole sale e sincronizzabili con il calendario di posta elettronica. La loro flessibilità garantisce notevoli benefici:

  • Conoscenza in tempo reale della disponibilità delle sale;
  • Flessibilità wireless, per situazioni dove non è possibile effettuare cablaggi, come le superfici vetrate;
  • Visualizzazione delle informazioni delle riunioni in corso.

Infine, il sistema Visitors 4.0 può essere corredato con soluzioni di lettura automatica del Green Pass per controllo della relativa validità, face recognition e rilevazione automatica della temperatura nella fase di ingresso alla struttura. In particolare, quest’ultima soluzione, permette una rilevazione istantanea della temperatura corporea (azzerati i tempi di attesa), rileva la presenza della mascherina attraverso lo scan del volto e, grazie a quest’ultima funzione, può essere utilizzata in era post-Covid come controllo degli accessi dei dipendenti, abilitando o meno l’entrata in azienda o in reparti specifici, sulla base dei permessi collegati al profilo della persona.

Visitors 4.0 è la soluzione di Teleimpianti per la sicurezza, la privacy e l’automazione delle procedure di accesso di visitatori e dipendenti.

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