Il ruolo del system integrator: partner tecnologico per le aziende

Di fronte alla super specializzazione che contraddistingue oggi il settore degli impianti speciali, quali sistemi di antintrusione, videosorveglianza, controllo degli accessi, reti dati, sistemi di comunicazione e collaboration fino alla supervisione di tutti gli impianti tecnologici dell’edificio (il BMS), è sempre più necessario ricorrere a System Integrator, ovvero a imprese altamente qualificate e certificate, affinché si abbia la garanzia di avere, in tempi rapidi, le competenze necessarie a installarli, programmarli e manutenerli nel pieno rispetto delle raccomandazioni delle case costruttrici.

La progettazione

Tuttavia, in fase di progettazione, è ancora prassi consolidata quella di inserire i cosiddetti impianti speciali all’interno dei computometrici elettrici e meccanici; ma l’elevata innovazione tecnologica di questi sistemi rende sempre più difficile per gli impiantisti elettrici e idraulici poter gestire direttamente le commesse che li contengono. Ciò si traduce nella necessità di ricorrere al sub appalto verso società terze, con il risultato di granulare la fornitura dei sistemi a più imprese esterne o, addirittura, di coinvolgere più interlocutori per una singola fornitura.

In caso di problemi chi è il responsabile? Il global contractor, si dirà. Ma con quali garanzie sulle competenze e sulle capacità? Quello che si può osservare è che, spesso, semplici problemi di manutenzione vengano gestiti da più figure fra quelle coinvolte nella filiera iniziale del global contractor, senza un vero problem solver efficace. Ciò porta ad un allungamento dei tempi di risoluzione e un aumento dei costi di gestione, visto che ogni professionista coinvolto deve inevitabilmente fatturare la sua prestazione. È vero che in fase di gara si percepisce il plus di avere un solo referente con cui trattare l’appalto della commessa, ma la gestione post-vendita, che dura anni, si rivela spesso difficoltosa, insoddisfacente e, il più delle volte, più onerosa di quanto immaginato. In definitiva, non ci sono vantaggi reali per il committente.

Impianti chiavi in mano e assistenza

Per progetti complessi, la capacità di un system integrator come Teleimpianti S.p.A. sta nell’offrire soluzioni “chiavi in mano” che integrino le prestazioni di prodotti diversi e offrano al cliente un unico referente qualificato e specializzato sia per l’installazione che per la successiva manutenzione degli impianti speciali. Ottenendo grandi risparmi in termini di efficienza, di praticità e di gestione del post-vendita, dunque della manutenzione, elemento imprescindibile per il corretto funzionamento nel tempo di ogni impianto tecnologico, i nostri clienti percepiscono in fretta il valore aggiunto della scelta di un partner qualificato.

Questo è il ruolo di un system integrator: un consulente e un partner tecnologico che si faccia carico dell’integrazione di diversi sistemi all’interno di un progetto articolato, garantendone l’interazione e la cooperazione tra di essi.

In fase di realizzazione di un nuovo edificio o di riassetto di un ambiente lavorativo preesistente, poter contare su un system integrator significa non solo avere la certezza del risultato finale ma anche quella di ottenere un servizio di assistenza rapido ed efficace, con la consapevolezza che i sistemi saranno sempre mantenuti aggiornati.

Vanno certamente analizzate attentamente l’organizzazione del system integrator e le sue referenze in fase di valutazione, poiché dalla scelta deriva la bontà dell’investimento per un cliente che vuole realizzare impianti efficienti, tecnologicamente avanzati ed economicamente sostenibili nel tempo.

Contattaci per informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Provincia*

    Telefono*

    e-mail*

    Messaggio/Message

    Follow us

    © Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policyCredits

    chevron-down
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram