Un nuovo standard per la sicurezza Wi-Fi

Si chiama WPA3 soluzione  individuata per tutelare la sicurezza per gli utenti di hotspot e Wi-Fi aperti.

La Wi-Fi Alliance, un ente di settore composto da produttori di dispositivi come Apple, Microsoft e Qualcomm, ha presentato il suo nuovo standard di sicurezza per reti wireless di ultima generazione, il WPA3. Lo standard sostituirà il WPA2, un protocollo di sicurezza di quasi due decenni incorporato in quasi tutti i dispositivi wireless, inclusi telefoni, laptop e dispositivi per Internet delle Cose.

Uno dei miglioramenti chiave mira a risolvere un problema di sicurezza comune: le reti Wi-Fi aperte. Comunemente disponibili nelle caffetterie, negli aeroporti, etc.., le reti Wi-Fi aperte sono comode ma non criptate, consentendo a chiunque sulla stessa rete di intercettare i dati inviati da altri dispositivi.

Il WPA3 utilizza la crittografia dei dati individualizzata, che codifica la connessione tra ogni dispositivo sulla rete e il router, garantendo che i segreti siano tenuti al sicuro e che i siti visitati non siano stati manipolati. Il nuovo standard proteggerà dagli attacchi del tipo brute-force, rendendo più difficile per gli aggressori vicino alla rete Wi-Fi di indovinare un elenco di possibili password.

Questo protocollo di sicurezza wireless bloccherà anche un utente malintenzionato dopo troppe richieste di password non andate a buon fine. Il nuovo standard di sicurezza da tempo atteso dovrebbe essere reso disponibile per i vari dispositivi entro la fine dell’anno.

Fonte: Digitalic

 

Follow us

© Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policyCredits

chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram