Telecamere intelligenti e business automation

Le sfide sulla salute e sulla sicurezza che le imprese hanno dovuto affrontare nel 2020 hanno accelerato la corsa verso l’integrazione tecnologica. In altre parole, il COVID-19 è stato un catalizzatore degli investimenti in soluzioni sostenibili e flessibili, mirate ad offrire un vantaggio ulteriore nel lungo termine.

È con questa logica che l’utilizzo di telecamere intelligenti connesse a sistemi IoT (Internet of Things) può migliorare le performance di un’attività commerciale. Potendo interfacciarsi con sistemi di intelligenza artificiale aperti, il loro utilizzo va oltre gli scopi di videosorveglianza. Un esempio valido per qualsiasi realtà è la possibilità di attivare funzioni avanzate di conteggio persone con positive ricadute sulla safety aziendale: es. gestione di emergenze ed evacuazioni.

Nell’immediato, possiamo poi riconoscere almeno tre ambiti specifici che possono beneficiare della flessibilità offerta da un sistema di telecamere intelligenti.

Ambiti di applicazione delle telecamere intelligenti nella building automation

1. Incremento e ottimizzazione delle vendite

È possibile configurare telecamere di questo tipo con applicazioni che monitorano ed interpretano lo stazionamento dei clienti all’interno dei locali. Attraverso l’interpretazione degli spostamenti degli utenti e della permanenza degli stessi in zone specifiche dell’attività commerciale, il responsabile riesce a valutare l’apprezzamento per un particolare prodotto, l’attrattività della sua disposizione all’interno del negozio e la possibilità di applicare strategie di marketing a prodotti correlati nelle vicinanze. Inoltre, il riconoscimento facciale permette di escludere dall'analisi gli stazionamenti dei dipendenti che potrebbero alterare i dati in uscita.

Si riescono così a monitorare le performance delle azioni volte a migliorare il visual merchandising del negozio. L’integrazione col dato demografico, che le telecamere intelligenti riescono a interpretare, permette di affinare ulteriormente l'interpretazione finale.

2. Riduzione dei consumi energetici

Le telecamere intelligenti misurano facilmente il tasso volumetrico di utilizzo dello spazio in un ambiente. In base al numero di persone presenti in un certo arco temporale e al monitoraggio del loro incremento o decremento, le telecamere possono interagire con il sistema di condizionamento e riscaldamento di quel locale, modulandolo sulla base dei parametri richiesti dall’utenza. Ciò può essere ampliato all’analisi e allo spegnimento di tutte le utenze elettriche inutilizzate ma lasciate accese.

Queste funzioni sono utili per attività di magazzino, negli stabilimenti produttivi o in tutti quegli uffici che prevedono una gestione ibrida tra presenza effettiva e lavoro da remoto.

Allo stesso modo, le telecamere intelligenti possono essere d’aiuto in tutti quegli ambienti in cui sono previste norme di distanziamento. Le misurazioni in continuo del tasso di occupazione vengono confrontate con i parametri massimi impostati. Si possono così attivare sistemi di messaggistica per alzare la soglia di attenzione degli occupanti e/o pianificare velocemente le azioni di pulizia e sanificazione necessarie.

3. Gestire il traffico nelle aree di parcheggio

La ricerca di posti disponibili all’interno delle aree di parcheggio più trafficate è un’attività lunga e stressante. L’utilizzo di telecamere intelligenti connesse ad app che elaborano i dati di traffico può realmente guidare il flusso dei veicoli verso le zone con spazi disponibili. Si minimizzano in tal modo le congestioni di traffico in queste aree, e l'utilizzo di sistemi di pagamento digitale integrati con il sistema contribuisce a snellire l'intero flusso.

In definitiva, i proprietari o i gestori di strutture commerciali e produttive che investono in telecamere di sorveglianza intelligenti possono contare su dei sistemi sostenibili, programmabili e facilmente ampliabili, con robuste applicazioni per molti obiettivi.
I benefici sulle attività aziendali derivanti da un’analisi automatizzata e continuativa dei dati in ingresso vanno dal risparmio sui costi all’incremento delle vendite. Un ulteriore importante fattore di cui tenere conto è che gli investimenti in queste tecnologie possono essere affrontati in modo incrementale, quindi alla portata di grandi industrie, PMI e micro-imprese.

Vuoi saperne di più? Contattaci per informazioni e consulenze.

 

    Nome*

    Cognome*

    Provincia*

    Telefono*

    e-mail*

    Messaggio/Message


    Follow us

    © Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policyCredits

    chevron-down
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram