Come semplificare la ricerca dati nei filmati di videosorveglianza

La ricerca di eventi all’interno di ore di registrazione di filmati è un problema che storicamente affligge la videosorveglianza e il controllo accessi. La maggior parte delle aziende non può contare su operatori presenti 24 ore su 24, pronti a segnalare qualsiasi anomalia o evento importante registrandolo per categoria, ora e data.

Le telecamere moderne dispongono di ciò che ormai è conosciuta come “forensic search” ovvero algoritmi che sfruttano i metadati. Ma cosa è la forensic search e cosa sono i metadati?

Forensic search : ricerca a bordo camera di allarmi ed eventi

La forensic search è una funzione che si occupa del trattamento dei dati video-digitali allo scopo di rilevare velocemente le informazioni utili ad analisi puntuali. Senza ricadere nell’ambito investigativo, ma limitandoci all’ambito aziendale di videosorveglianza e controllo accessi, le applicazioni possono andare dalla ricerca di oggetti specifici, come ad esempio tutte le automobili gialle che passano da un determinato punto, all’analisi di situazioni potenzialmente pericolose, come accessi non consentiti di persone e mezzi non riconosciuti dal sistema.

Per fare tutto ciò, nel completo rispetto della privacy e della normativa GDPR, le telecamere dotate di analisi video sono in grado di assegnare un identificativo univoco a qualsiasi oggetto riconosciuto all’interno della scena. Ogni identificativo è un “metadato” che la telecamera invia al videoregistratore, assieme al flusso delle immagini, come una sorta di “etichetta” o categoria. Questa permette di rintracciare e rendere disponibile velocemente un dato sulla base di una richiesta specifica dell’utente che interroga il sistema. Un esempio tipico di metadati è costituito dalla scheda del catalogo di una biblioteca, la quale contiene informazioni circa il contenuto e la posizione di un libro.

Andando un po’ più nello specifico delle ricadute sulla security, si possono immediatamente riconoscere 3 ambiti di applicazione:

  • Ricerca a bordo camera di: allarmi, eventi, bookmark, movimento, oggetti, colori, attributi, similarità, direzione di movimento, stazionamento ecc., con possibilità di distribuire la ricerca su più telecamere del sistema installato senza dover impiegare server per l’analisi video.
  • Ricerca per similitudine o classificazione di oggetti: allarmistica evoluta sulla base del comportamento di determinate categorie di elementi presenti nelle immagini con possibilità di realizzare regole per la generazione e l’invio di allarmi.
  • Integrazione con sistemi di analisi video avanzati: possibilità di ricerca facciale, allarmi su individui o mezzi in black-list e distanziamento sociale, generazione di statistiche a scopo di marketing all’interno di esercizi commerciali.

Metadati nei filmati di videosorveglianza per la ricerca di eventi ed oggetti

In altri termini, la forensic search si traduce in:

  • Raccolta e archiviazione di categorie di oggetti (metadata).
  • Unica piattaforma di ricerca veloce, facile e indipendente dai criteri di ricerca preimpostati.
  • Funzionalità completamente integrate senza applicativi esterni.
  • Raccolta e identificazione univoca degli oggetti nella scena (metadata).
  • Ricerca veloce ed istantanea di dati in ore di registrazione.
  • Innesco di allarmi in base a condizioni predefinite.
  • Ricerca tra elementi in continuo cambiamento.

Una soluzione di analisi video così strutturata è completamente scalabile a qualsiasi realtà aziendale e garantisce una gestione efficiente dell’intero sistema di security aziendale.

 

Contattaci per informazioni

    Nome*

    Cognome*

    Provincia*

    Telefono*

    e-mail*

    Messaggio/Message


    Follow us

    © Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policyCredits

    chevron-down
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram