Mercato Sonato di Bologna: uno spazio restituito ai giovani e alla musica

Da luogo di commercio a spazio culturale. Questa la parabola vissuta dal Mercato Sonato di Bologna, attualmente centro polifunzionale e luogo d’incontro, nonché sede dell’associazione Orchestra Senzaspine.

La riqualificazione degli spazi è stata resa possibile grazie alla vittoria da parte dell'associazione di un bando avvento nel 2015. L'idea di realizzare uno spazio culturale per i giovani si è da poco trasformata in realtà, dando vita all'attuale Mercato Sonato.

All'interno di questo contesto la Fondazione Enzo Ruby ha sostenuto la progettazione di un sistema di antintrusione e di videosorveglianza, la cui realizzazione è stata affidata alla Teleimpianti S.p.A. La società nello specifico si è occupata della messa in sicurezza degli ambienti  interni, la quale è garantita grazie a rilevatori volumetrici di ultima generazione che permettono di rilevare ogni possibile intrusione. Oltre a questi sono stati installati sistemi di avviso locali e a distanza, e un modulo di comunicazione vocale per l’invio delle segnalazioni d’allarme.

Le telecamere montate offrono un monitoraggio costante su rete IP. La qualità video delle immagini consente la registrazione di fotogrammi estremamente nitidi e dettagliati in qualsiasi condizione di illuminazione. Il sistema di sicurezza installato presso il Mercato Sonato permette, inoltre, un servizio di live streaming, un’ulteriore strumento che garantisce non solo la tutela degli ambienti, ma anche la diffusione in diretta di tutte le attività realizzate dall'Associazione Orchestra Senzaspine.

Per approfondire...

Follow us

© Copyright 2022 Teleimpianti S.p.A. - All Rights Reserved | REA BO-218734, P. IVA e CF 00550400378 e Capitale Sociale 500.000,00 - Privacy policy - Cookie policyCredits

chevron-down
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram